PROGETTO COMENIUS MULTILATERALE

"E-COOL: L’école, c’est cool!"


 

Il progetto “E-COOL: L’école, c’est cool!” (abbreviazione delle parole “école” e “cool”) richiama, giá nel suo nome, l’uso delle nuove tecnologie ed il contesto scolastico. Nasce in seguito ad un seminario di contatto tenutosi a Liegi (Belgio) nei giorni dal 09 al 12 dicembre 2012. Nel progetto sono coinvolte sei scuole partner di sei Paesi diversi, ossia Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia e Spagna. L’obiettivo è quello di ridurre il tasso di dispersione scolastica ed abbandono precoce, motivando e spingendo i nostri allievi a non uscire dal sistema d’istruzione prima del conseguimento del diploma. Vogliamo garantire migliori prospettive d’integrazione professionale e coinvolgere nel compito ragazzi, genitori e mondo del lavoro, in raccordo con il contesto storico e sociale di ciascun istituto. Speriamo nelle seguenti ricadute: accrescimento della voglia di apprendere degli alunni, rafforzamento della relazione tra scuola e genitori, apertura culturale alla dimensione internazionale. Desideriamo inoltre rispettare gli obiettivi strategici dell’UE (Conclusioni del Consiglio “Istruzione e Formazione 2020”), ossia la riduzione della dispersione scolastica al 10% di qui al 2020.Le ripercussioni sugli allievi sono riassumibili in:

  1. Aumentare la motivazione ed il desiderio di apprendere a scuola in funzione di una più facile entrata nel mondo del lavoro (professioni artistico-creative, della comunicazione, del turismo, stampa e pubblicità, vendite, etc.);
  2. Sviluppare competenze spendibili nella vita socio-professionale degli alunni;
  3. Incoraggiare l’apprendimento e la comunicazione nelle lingue straniere (inglese, francese, inoltre spagnolo e tedesco).
  4. Opportunità per il personale docente di conoscere i sistemi d’istruzione dei Paesi partecipanti e di lavorare con spirito di squadra a livello internazionale.

 

 

Qui di seguito l’elenco degli istituti che compongono la rete.

  • BELGIO. Institut Provincial d’Enseignement Secondaire (IPES) – Herstal – Liegi

http://www.provincedeliege.be/fr/enseignement/secondaire/fr/ipesherstal

  • FRANCIA. College du Westhoek – Coudekerque-Branche, Dunkerque

http://collegeduwesthoek.fr/

  • GERMANIA. IGS ZELL – Zell an der Mosel

http://www.igszell.de/

  • GRECIA. Mousiko Scholeio Patras – Patrasso

http://lyk-mous-patras.ach.sch.gr/

  • ITALIA. I.I.S. “G. Dell’Olio” – Bisceglie (BT)

http://www.iisdellolio.gov.it/

  • SPAGNA. I.E.S. Güímar – TENERIFE

http://iesguimar.blogspot.com.es/

 

 

 


Programma delle attività e descrizione dettagliata delle varie tappe del progetto

 

17-22.03.2014 – TAPPA ITALIANA

19-24.05.2014 – TAPPA BELGA

06-11.10.2014 – TAPPA TEDESCA

02-06.02.2015 – TAPPA GRECA

20-24.04.2015 – TAPPA FRANCESE

29-30.06.2015 – TAPPA SPAGNOLA