tappa belga

A due mesi di distanza dal primo incontro collettivo in Italia, eccoci arrivati alla seconda tappa del Progetto, che prevede la partecipazione dei primi alunni in mobilita studentesca. Cinque studenti del nostro istituto per la componente alunni (Erika Altavilla, Giovanna Casamassima, Rosalba Dell’Olio, Maurizio Tatoli, Noemi Valente), insieme a tre accompagnatori per la componente docenti (Stefania Gallo, Nicola Nesta e il D.S. Francesco Sciacqua) hanno trascorso una settimana in Belgio, nella citta di Liegi, presso l’I.P.E.S. Herstal, nostra scuola partner. Gli studenti hanno alloggiato presso un ostello della gioventù, l’”Auberge de Jeunesse George Simenon”, nella citta di Liegi, insieme a tutti gli altri studenti delle delegazioni partecipanti.

Secondo quanto concordato in sede di definizione del protocollo, al Belgio è stata affidata la realizzazione di un affresco/murales ispirato al motivo della scuola cool.

Ciascuna delegazione ha preventivamente inviato ai colleghi belgi un paio di bozze del disegno da riprodurre una volta a scuola. Nel corso della settimana, i ragazzi hanno lavorato alla realizzazione dei vari murales, sotto la guida dei docenti accoglienti – ricordiamo che la scuola partner ha un’ampia offerta formativa e prepara, tra le altre cose, alle professioni artistico-artigianali.

La conduzione dei lavori è stata ottima, giacchè l’occasione è subito trasformata in momento di socializzazione ed aggregazione, costruzione e consolidamento di rapporti interpersonali, complice la componente ludico-ricreativa del tipo di attività.

I dipinti sono stati affissi su una parete esterna dell’istituto, coperti, per essere poi ufficialmente presentati al pubblico (composto di docenti, alunni, genitori, dirigente ed interessati) nel corso della cerimonia di inaugurazione, celebrata nella serata del venerdí, ultimo nostro giorno di permanenza.

Desideriamo ringraziare M.me Chryssanthi Koumbounis, M.me Sabine Hazée, M.me Dorothée Severino e M. Christophe Ohn, che si sono resi disponibili al massimo delle loro possibilita ed hanno garantito la splendida riuscita delle attivitá progettuali e, piú in generale, della settimana belga.

Alle giornate trascorse a scuola e dedicate alla preparazione dei dipinti si sono aggiunti momenti di condivisione extra-scolastica. Tra le principali attivitá realizzate, ricordiamo:

• Accoglienza delle delegazioni presso il Palais provincial;
  • Degustazione di piatti tipici della cucina belga e fiamminga presso ristorante caratteristico As Ouhes. Tra le specialita, salade liégeoise e gaufres;
  • Visita della citta di Liegi;
  • Preparazione della cena presso la mensa della scuola;
  • Visita della citta di Bruxelles.