tappa italiana
|
|
Dopo la prima tappa organizzativa, riservata ai docenti, che ha avuto luogo a Tenerife ed alla quale la delegazione italiana non ha potuto prendere parte, è toccato proprio all’Italia aprire il programma di mobilità internazionale Comenius. Il nostro Istituto ha potuto contare sulla stretta e preziosa collaborazione delle famiglie, che hanno da subito accolto con entusiasmo il progetto ed hanno ospitato gli alunni delle cinque delegazioni estere in ingresso. Inoltre, l’organizzazione delle attivitá dell’intera settimana è stata possibile grazie alla disponibilità immediata alla cooperazione garantita dal Dirigente Scolastico e dalla maggior parte dei docenti dell’istituto coordinati dal responsabile del progetto, prof. Nicola Nesta. Anche a tutti loro è indirizzato un sincero ringraziamento. |
Nell’ambito del protocollo concordato, in Italia i partecipanti sono stati impegnati nella realizzazione di una rivista multiculturale (multiculturelle brochure – multicultural magazine) nella lingua nazionale nonchè in francese e inglese. L’attivitá mira a sviluppare negli allievi la capacitá di apprezzare e valorizzare le qualitá di un prodotto (in questo caso, la loro scuola), di scrivere testi efficaci e di condurre una presentazione orale dei contenuti. La struttura della rivista prevede che si dedichi una doppia pagina a ciascun Paese e che in ciascuna sezione ci siano una mappa con la localizzazione dell’istituto, una presentazione del patrimonio artistico-culturale locale nonchè qualsiasi altro tipo di materiale utile a trasmettere un’immagine positiva della scuola cool. |
È possibile sfogliare virtualmente la rivista realizzata aprendo il seguente link:
Oltre alle attivitá finalizzate alla realizzazione della brochure, il programma della settimana Comenius in Italia ha previsto una serie
di attivitá didattiche integrative e complementari, volte a favorire la socializzazione e lo scambio interlinguistico ed interculturale.
Qui di seguito le elenchiamo:
|
Non sono mancati i momenti ludico-ricreativi e di conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio. Li citiamo qui di seguito:
|