tappa spagnola

La chiusura del Progetto Comenius Multilaterale e stata realizzata nello stesso luogo in cui nacque nell’ormai lontano settembre del 2013. Parliamo della suggestiva Tenerife, la maggiore delle sette isole dell’arcipelago delle Canarie, in pieno Oceano Atlantico, terra guanche dai mille paesaggi diversi e repentinamente giustapposti.

La nostra scuola partner, l’I.E.S. Güímar, ha sede nella cittadina da cui prende il nome, Güímar, per l’appunto. All’incontro conclusivo hanno preso parte solo due docenti (Nicola Nesta ed Antonella Chierchia), in conformità con quanto previsto dal protocollo d’intesa per la prima tappa (organizzativa) e per l’ultima (consuntiva). L’agenda della tappa è stata fitta, il punto principale su cui i sei Paesi membri hanno lavorato è stato il report finale.

Ci si è confrontati sulla compilazione delle parti comuni e si sono individuate, al contempo, le sezioni specifiche per Paese. I lavori si sono articolati in due parti essenziali.

Nella prima sessione ciascuna delegazione ha mostrato agli altri partecipanti il DVD finale, realizzato in collaborazione da alunni e docenti che hanno preso parte alle varie tappe del progetto. Inutile precisare che rivedere/rivivere tutti i momenti proposti nei filmati, nelle immagini e nei documenti presentati, che fanno parte della memoria condivisa, è stato a tratti emozionante.

Il DVD finale propone in copertina alcuni disegni realizzati dagli alunni e dai docenti in Germania, durante la permanenza a Zell. Durante la seconda sessione si è proceduto alla lettura congiunta del report ed alla compilazione di alcuni dei suoi campi. Più nel dettaglio, i docenti hanno ripercorso ognuna delle tappe di cui si è composto il progetto, ne hanno descritto obiettivi pedagogico-didattici e si sono concentrati sul prodotto finale di ciascun Paese.

Li ricordiamo, in ordine cronologico:

• SPAGNA: Organizzazione delle attività. Progettazione e realizzazione del logo ufficiale del Progetto Comenius (© Jordan Pompa)
  • ITALIA: Brochure turistica multilingue di presentazione della scuola e del territorio
  • BELGIO: Realizzazione dipinto murale sulla tematica E-COOL, L’école, c’est cool
  • GERMANIA: Realizzazione scultura in ferro e manufatti in legno (sedie). Progettazione e realizzazione immagini di copertina del DVD di fine Comenius
  • GRECIA: Incisione della colonna sonora ufficiale del Comenius (© Haris Pegiazis) presso lo studio di registrazione Noise Box Studio di Patrasso
  • FRANCIA: Realizzazione ed esecuzione del flashmob sulla coreografia ufficiale del Comenius
  • SPAGNA: Operazioni di chiusura. Compilazione report finale

Come di consueto, al programma dei lavori sono state affiancate anche alcune attività ricreative e di conoscenza del territorio dell’isola e delle sue città piu caratteristiche.

• Visita della città di Candelaria, della sua basilica, della cueva de la Virgen e delle statue degli otto guanches tinerfenos
  • Visita della città di Puerto de la Cruz
  • Visita di una delle due capitali dell’arcipelago, Santa Cruz de Tenerife
  • Escursione al Teide, vulcano dell’isola nonchè picco più alto di tutta la Spagna
  • Visita della cittadina di San Andrès e della famosa Playa de Las Teresitas

I nostri ringraziamenti più sentiti agli amici spagnoli che si sono adoperati per garantire l’impeccabile conduzione dei lavori e delle attività realizzate nelle giornate di permanenza. Sincera stima e grande affetto per Davinia Gonzàlez Tabares e Alicia Lorenzo Llarena che hanno fatto sí che tutto fosse perfetto.