La scuola

Il 28 novembre, presso l'auditorium dell'IISS "Dell'Olio",  si è svolto il primo di una serie di incontri che vedono la collaborazione tra il nostro istituto ed ETNIE, un'associazione da tempo impegnata nella tutela dei migranti.
Vinod Francesco Monopoli e Silvia Tedone, operatori sociali esperti di normativa di cittadini stranieri e di diritto d'asilo, hanno toccato temi di grande e scottante attualità, dando vita ad un interessante dibattito dal titolo: "Caos migranti: chi sono, perché arrivano qui. Realtà e storie di migranti che giungono via mare".
La nostra scuola, sempre al passo con i tempi, e attenta alle dinamiche socioeconomiche in continua e rapida evoluzione, si propone, attraverso questi incontri, di offrire ai nostri alunni dati oggettivi e spunti di rifelssione su temi di grande attualità, al fine di offrire loro strumenti utili per leggere la complessa realtà in cui viviamo. I ragazzi hanno partecipato attivamente al dibattito e hanno ascoltato con grande interesse la testimonianza conclusiva di un migrante africano che vive e lavora a Bisceglie. Ancora una volta un bella lezione di vita e di civiltà!