Bisceglie, un click en troisminutes è la realizzazione finale di un percorso didattico svolto dalla classe IV sez.F turismo, durante il corrente anno scolastico.

Gli alunni, motivati, seguiti e sollecitati dal Prof. Vincenzo Di Noia, docente di francese, hanno realizzato dei video, della durata di tre minuti,sulla città di Bisceglieripresa nelle sue innumerevoli sfaccettatureArgomento cardine della unità di apprendimento è stato présenter une villesaper presentareuna città in lingua francese,dal punto di vista turistico e non soloL’attività è stata svolta dagli alunni dopo aver trattatotematiche relative al turismo, alla sua storia, ai vari tipi di turismo, all’impatto economico del turismo sul PIL e in particolar modo sul PIL del territorio, fino alla realizzazione di un pacchetto turistico. In fase iniziale agli alunni è stata proposta un’indicazione di lavoro,ovvero la realizzazione di un video amatoriale che non avrebbe voluto avere nessuna pretesa di elevata tecnica qualitativa ma solo quella di saper focalizzare un argomento/dettaglio della propria città attraverso una sequenza di immagini commentate da un supporto audio e/o dasottotitoli in lingua francese. E’ stato loro suggerito di non confrontarsi sulla tematica che avrebbero scelto ditrattaree di non scambiarsi informazioni sul lavoro scelto così da creare una sana competizione nell’intento di stimolare la ricerca, l’inventiva, la fantasia e la curiosità nella scelta del suje. Scelto l’oggetto del loro segmento di indagine, ogni alunno ha ricercato e raccolto materiale e documenti necessari per il lavoro e iniziato a redigere il testo in francese che avrebbe successivamente supportato le immagini del video finale. In ultima analisi, video realizzati esuccessivamente montati sono stati presentatisingolarmente al gruppo classe. La visione dei lavori ha subito destato curiosità e interesse da parte di ogni singolo alunnoLe tematiche prese in considerazioni sono state le più variealcuni di loro hanno presentato la città di Bisceglie dal punto di vista turistico epaesaggistico ricca di casali, antiche dimore campestri; le strutture sportive presenti sul territorio e altri hanno messo in luce l’importanza che la cittadinanza dedica ai riti della settimana santa; le tradizioni popolari hanno aperto un varco ai dolci tipici come il sospiro, presentato sin dalla sua origine storica; la coltura della ciliegia del tipo ferrovia”, tipica della zona; non è mancato un riferimento alla presentazione di un azienda sita sul territorio; i luoghi di svago di una città affacciata sul mare. Una valutazione ex post del percorso attuato evidenzia un importante valore didattico-motivazionale poiché gli alunni, artefici del videohanno avuto un ruolo preminente da protagonisti in tutto il processo educativo che li ha visti coinvolti sin dallo studio teorico dell’argomentoche avrebbero sviluppato.

Il lavoro svolto potrà essere migliorato il prossimo anno, quando, al sopraggiungere dell’esame di stato, essi presenteranno un’attività meglio elaborata e di grande interesse per alunni del corso di turismo.

guarda il video