La scuola

Bacheca Scuola

  

 foto11

Con gli appuntamenti di lunedì 14 e mercoledì 16 dicembre si è concluso il ciclo di incontri di approfondimento sul tema Flussi migratori ed integrazione che ha avuto luogo presso l’Auditorium della nostra scuola. Nelle due giornate (una dedicata al biennio e l’altra al triennio), gli studenti hanno assistito ad uno spettacolo teatrale di e con Mohamed Ba, dal titolo Il riscatto. Mohamed ha 40 anni, è originario del Senegal, ha conosciuto l’esperienza dell’emigrazione, che l’ha condotto prima in Francia e poi in Italia, dove attualmente risiede. In Africa faceva il pastore, in Italia svolge la professione di mediatore culturale.

Continua...
Il 28 novembre, presso l'auditorium dell'IISS "Dell'Olio",  si è svolto il primo di una serie di incontri che vedono la collaborazione tra il nostro istituto ed ETNIE, un'associazione da tempo impegnata nella tutela dei migranti.
Vinod Francesco Monopoli e Silvia Tedone, operatori sociali esperti di normativa di cittadini stranieri e di diritto d'asilo, hanno toccato temi di grande e scottante attualità, dando vita ad un interessante dibattito dal titolo: "Caos migranti: chi sono, perché arrivano qui. Realtà e storie di migranti che giungono via mare".
La nostra scuola, sempre al passo con i tempi, e attenta alle dinamiche socioeconomiche in continua e rapida evoluzione, si propone, attraverso questi incontri, di offrire ai nostri alunni dati oggettivi e spunti di rifelssione su temi di grande attualità, al fine di offrire loro strumenti utili per leggere la complessa realtà in cui viviamo. I ragazzi hanno partecipato attivamente al dibattito e hanno ascoltato con grande interesse la testimonianza conclusiva di un migrante africano che vive e lavora a Bisceglie. Ancora una volta un bella lezione di vita e di civiltà!

 

Venerdì 27 novembre, l'IIS "Dell'Olio" e la Fidapa di Bisceglie hanno organizzato un incontro con Giorgia Benusiglio, autrice del libro "Vuoi trasgredire? Non farti!". L'evento, che si è svolto nell'auditorium della nostra scuola, ha visto la partecipazione anche degli alunni delle classi terze della scuola media "Monterisi". L'autrice, miracolosamente salvata da un trapianto di fegato, attraverso un racconto di grande impatto emotivo, ha ripercorso le tappe della sua tragica esperienza, che l'ha vista in bilico tra la vita e la morte, dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Ha dialogato, inoltre, con i ragazzi, quanto mai coinvolti e partecipi, rispondendo alle loro domande e informandoli in modo chiaro e preciso sui rischi legati all'assunzione di droghe, sfatando luoghi comuni ed errate convinzioni. Una mattinata di forti emozioni e di notevole utilità sociale!

Il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Sciacqua ed i docenti dell'I.I.S.S. "G. DELL'OLIO" incontreranno i genitori degli alunni di terza media dell'Istituto FERRARIS BATTISTI per attività di orientamento come da calendario

 

30 NOVEMBRE 2015 ORE
CLASSE 3A 17.00
CLASSE 3B 17.30
CLASSE 3C 18.00
CLASSE 3D 18.30

 

01 DICEMBRE 2015 ORE
CLASSE 3E 17.00
CLASSE 3F 17.30
CLASSE 3G 18.00
CLASSE 3H 18.30

                      

04 DICEMBRE 2015 ORE
CLASSE 3I 17.00
CLASSE 3L 17.30
CLASSE 3M 18.00
CLASSE 3N 18.30

 

09 DICEMBRE 2015 ORE
CLASSE 3O 17.00
CLASSE 3P 17.30
CLASSE 3Q 18.00

GLI ESAMI ECDL DI OTTOBRE SARANNO EFFETTUATI MARTEDI' 27 OTTOBRE 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE LUNEDI' 19 OTTOBRE